Marketing Matematico è un nuovo approccio al marketing che puoi sfruttare per massimizzare i profitti, gestire meglio le risorse e minimizzare i rischi.
Numeri solidi sui quali basare il tuo business
I calcoli astratti non ci servono, misuriamo la realtà e la rapportiamo al fatturato
Qualcosa che tu puoi utilizzare sempre e che faccia la differenza
Uno strumento che si applica alla realtà del lavoro quotidiano
Investi tempo e denaro in qualcosa di reale, non in una favola
Te la potranno raccontare anche molto bene, con draghi, magine e suspense,
ma se non c'è un Ritorno sull'Investimento, tu non ci investi
Massimizzare i profitti e minimizzare i rischi
Ma questo è quello che ti può dire chiunque!
Solo che nessuno ti ha mai fatto vedere un solo singolo calcolo fatto in maniera decente su Microsoft Excel.
Le PMI Italiane producono meno Valore Aggiunto rispetto alla media Europea (Commissione Europea), la Redditività delle PMI è in calo (Report Cerved), e le nuove imprese faticano a crescere e a scalare il business (SEP Monitor). Cosa c'è che non va? Manca la managerializzazione dei processi. Il Marketing è un processo aziendale, e adesso vediamo immediatamente se i calcoli di Marketing sono il tallone d'Achille del tuo business:
Queste sono tutte domande alle quali una persona normale non ha risposta, e va bene così perché una persona normale non dovrebbe gestire un business.
Questi (ed altri) sono tutti numeri che tu devi conoscere per gestire bene il tuo business. O preferisci prendere le decisioni a sentimento?
Il tuo commercialista? Commercialisti e contabili sanno fare i conti dopo che hai "fanno i soldi" e non per "fare i soldi". Commercialisti e contabili sanno fare i conti dopo che le vendite sono già state eseguite e sicuramente non sanno come funziona il Marketing, sopratutto online. Sanno farti la dichiarazione dei redditi, sanno ricordarti di portare le fatture, ti ricordano le varie scadenze, fanno praticamente i burocrati. Possiamo anche chiedere a qualcun altro.
Il banchiere? la banca non può aiutarti,loro non c'entrano assolutamente nulla con il Marketing. Ti possono prestare dei soldi, al massimo sanno suggerirti come far fruttare i tuoi risparmi con un interesse basso ma sicuro. Non hanno nulla a che vedere con questi numeri.
Il copywriter? copywriter, venditori, loro scrivono per vendere, fanno "lettere" non matematica. Si aspettano che i conti tu te li sia già fatti. Allora a chi chiediamo?
L'azienda che ci gestisce gli annunci online? non so quale accordo tu abbia con loro, di solito più spendi in pubblicità più devi pagare la stessa agenzia che gestisce gli annunci. Hanno tutto l'interesse a farti spendere di più, non di meno.
Chiediamo al consulente? e quanto è bravo lui in matematica? quanto è bravo in Excel? Ha voglia di fare in modo che tutti i suoi sforzi siano misurati? Chiediamoli di mostraci un piano che contenga una chiara ottimizzazione del ROI (Ritorno sull'Investimento), vediamo che succede.
Chiediamo ai tuoi impiegati? ma loro tirano fuori i numeri che vogliono loro per far sembrare (ripeto, sembrare) che abbiano fatto un buon lavoro. Per esempio, se chiediamo di dirci quanto hanno venduto, tra le vendite fanno figurare pure gli ordini che sono stati rimborsati o annullati. Prova a fare un analisi di mercato tu e chiedi la stessa ad un tuo impiegato, noterai parecchie, ovvie, differenze.
Non puoi delegare certi calcoli. Tu gestisci il business, tu prendi le decisioni, tu imposti, detti ed approvi le procedure. Tu devi dire di si o di no, e non puoi andare a sentimento. Ti servono i numeri. Certamente molti conti puoi e devi delegarli, e dovresti delegarli solo con procedure standardizzate specifiche per eseguire il calcolo.
Conoscere i numeri è la prima condizioni che si deve verificare per il successo. Non conoscere i numeri è la prima condizione verso il fallimento. Io ti propongo decisioni, scelte, miglioramenti e ottimizzazioni basati su numeri validati e corrispondenti alla realtà.
Con Marketing Matematico non voglio togliere nulla alle conoscenze che hai già. Semplicemente voglio aggiungere e rafforzare tutta la parte matematica del tuo marketing.
Per fare in modo che (1) tu non ti possa infilare in un business che matematicamente non produce profitto e (2) soprattutto voglio che tu abbia tutti gli strumenti per investire al meglio le tue risorse, massimizzando i profitti. (3) Se hai dei rischi da correre, voglio che tu li possa conoscere il meglio possibile.
Io sono il Dott. Matteo Olla, forse ti ricordi di me per MasterExcel.it e
ora sono felice di presentarti il mio nuovo progetto
Marketing Matematico non è solo un sito o un insieme di corsi,
è un modo di approcciarsi, pensare ed agire
Marketing Matematico è un modo per affrontare le sfide,
per risolvere i problemi, realizzare le proprie idee,
scartando le idee perdenti e
per non farsi schiacciare dalle insidie della vita
Marketing Matematico è afferrare e
sfruttare le tue opportunità!
Sono un imprenditore, io e te viviamo ogni giorno le stesse sfide. Mi sono costruito tutto partendo da zero trovandomi i clienti da solo, non me li sono portati via dalle aziende dove lavoravo in precedenza. Ho maturato tantissima esperienza, ho ottenuto molto successo con i miei corsi online, sono uno dei maggiori esperti italiani di Excel e sono qui per rafforzarti nei tuoi calcoli di Marketing.
Hai già seguito altri corsi di marketing? Meglio! Altrimenti inizierai un percorso che ti può cambiare la vita. Questo sicuramente non deve essere il tuo solo ed unico corso di marketing.
Non devi essere bravo/a in matematica. Se sei bravo o brava è meglio ma tanto ho già preparato tutti i file con i calcoli in Excel.
Non devi sapere utilizzare Excel. Se lo sai utilizzare è meglio per carità, però non faremo nulla di complicato. Non devi neanche avere Excel, se lo hai bene, altrimenti io sono uno dei maggiori esperti italiani di Excel, sarò in grado di fornirti il link alla versione gratuita e ufficiale delle Microsoft o no?
Sfrutta la matematica per pianificare e far funzionare meglio il tuo marketing
Il bello di Marketing Matematico è proprio questo. Con Marketing Matematico sei in grado di portare la matematica nella tua azienda in una maniera che tu non credevi nemmeno fosse possibile.
La matematica ha un pregio molto interessante:
utilizzandola possiamo arrivare dove il nostro intuito non è in grado di portarci.
Esempio?
Prendiamo 3 punti a caso sul piano. Prendi pure un pezzo di carta, e segna 3 punti con la penna. Purché non siano tutti allineati, collegandoli esce per forza un triangolo, e fin qui, il mio intuito ci è arrivato, non so il tuo.
Il punto in cui il mio intuito non è arrivato è che ci passa pure una circonferenza!
Si esatto, su 3 punti a caso passa matematicamente una circonferenza (se i punti non giacciono sulla stessa linea).
Quando me lo hanno detto io non ci potevo credere. Questo mi ha colpito così tanto che l'ho anche inserito nella sigla. Se fai attenzione nella sigla ci sono proprio 3 punti a caso sul piano dove poi si va a formare una circonferenza.
Provare per credere!
Tu con l’intuito c’eri arrivato?
Quanto ti può aiutare la matematica nel tuo business?
Hai mai fatto meglio i conti per accorgerti che in effetti non stavi guadagnando ma perdendo?
Hai mai scartato ad intuito delle opportunità molto profittevoli?
Di che cifre parliamo? Delle tue, ed è meglio conoscerle bene!
Facciamoci i Calcoli,
Non Lasciare NULLA al Caso e
Fai Crescere il Tuo Business
su Basi Solide
Vision:
Un mondo dove gli imprenditori creano aziende che crescono sane e che non falliscono (se non per calamità naturali, litigi tra i soci, e simili).
Ogni azienda che si rispetti ha una Vision audace e (pronto per la tautologia di oggi?) visionaria. Henry Ford sognava un modo con strade prive di cavalli quando i cavalli sono stati per millenni il mezzo di trasporto più utilizzato dall'umanità. Oggi, grazie alla Ford e alla sua visione, abbiamo strade con automobili e non cavalli.
Marketing Matematico nasce con una Vision altrettanto audace: un mondo dove le aziende nascono solo quando esse possono veramente crescere. Un mondo dove gli imprenditori (o aspiranti tali) non iniziano un business fallimentare. Non possiamo prevedere il futuro con la sfera di cristallo, ma date certe condizioni (verificate) possiamo farci i calcoli e sapere ancora prima di iniziare se l’idea ha un potenziale o no.
Quello che ti sto offrendo non è la ricetta per l’infallibilità, ma è un approccio scientifico (con test di validazione e non con fuffa), calcolato, se vuoi anche molto freddo e razionale, io direi saggio e di buon senso, finalizzato proprio a sapere ancora prima di iniziare come potrebbe andare a finire. Questo si fa principalmente mettendo da parte per un momento i propri sogni imprenditoriali, mettendo da parte alcuni precetti culturali, ed analizzando la situazione reale con estrema freddezza.
Non vogliamo togliere nulla alla creatività e all'ingegno, che giocano un ruolo fondamentale nel marketing. Di fatto queste abilità devono essere integrate ad abilità analitiche per far in modo che la tua idea possa nascere, attecchire, crescere nel mercato, e produrre profitto per te e per chi lavora con te. Tu non lavori dentro una scatola chiusa, lavori all'interno di un mercato, e per far in modo che la tua idea possa crescere e prosperare, si devono verificare le condizioni adatte all'interno del mercato stesso.
Ti sto offrendo un approccio al Marketing (in tutte quante le sue fasi) dove al posto di raccontarti una bella favola, ci facciamo bene i conti per assicurarci di puntare solo dove (quando e se) i numeri sono a nostro favore. Davanti a situazioni di incertezza, e tu ne affronterai tante, applicheremo il metodo scientifico, che conosci dalle elementari. Ovvero faremo dei test, degli esperimenti, per raccogliere i dati che ci servono per proseguire.
Puoi risparmiare centinaia di errori, soldi e soprattutto tempo con Marketing Matematico. Non solo! Tutte queste risorse risparmiate possono essere investite in idee che hanno un potenziale reale! E con Marketing Matematico, questo potenziale reale andiamo a validarlo, quindi ci assicuriamo per davvero che la tua idea sia fattibile e che sia profittevole.
Marketing Matematico è un percorso lungo, pesante, qualche volta anche noioso, per alcune persone è addirittura astruso (di difficile comprensione) e per altre è addirittura qualcosa di superfluo, di non necessario. Ed è per tutti questi motivi che dovresti intraprendere questo percorso (male che vada c'è la garanzia di 30 giorni e puoi chiedere il rimborso). Se tu ti fai bene i conti in tasca, e i tuoi concorrenti se li fanno male perché "matematica-che-palle", tu hai un vantaggio competitivo.
"A quanto pare sono l'unico ad aver successo insegnando ad altri professionisti come farsi bene i conti in tasca.
Mi sono affermato come uno dei maggiori esperti di Microsoft Excel in Italia, perché sono in grado di trasmettere ai miei studenti abilità e conoscenze applicabili concretamente nel business. Ricordo che oltre alla Laurea in Imprenditoria Tecnologica ho anche la mia azienda.
Ho iniziato dal nulla, ed ora sono Managing Director nella mia LTD a Malta"
Maria e Armando sono due imprenditori. Entrambi hanno avviato la propria attività per almeno due buoni motivi, (1) l’università non forniva tanti risvolti pratici e (2) il lavoro da dipendente era tutt'altro che stimolante.
Entrambi hanno iniziato le proprie attività 5 anni fa nella speranza di una vita migliore. Maria oggi guadagna bene, l’azienda è crescita, il brand è forte, il prodotto è buono e l’offerta è competitiva. Armando invece ha appena avviato la procedura di liquidazione.
Quando chiesi ad Armando cosa fosse andato storto, lui mi ha risposto che stava vendendo sempre meno e che i costi per trovare clienti erano sempre più alti, anche a causa di una concorrenza crescente. Allora io chiesi ad Armando di dirmi quale fosse il volume di ricerche mensili per il servizio che stava offrendo. Lui mi rispose che non ne aveva idea e che non sapesse di cosa io stessi parlando.
Alla stessa domanda Maria rispose con il numero esatto.
La preparazione è una scelta. C’è chi si prepara per il successo e c’è chi invece preferisce ritenersi già troppo bravo quindi scaricare le colpe su qualcun altro pur di non assumersi un granello delle proprie responsabilità.
La scelta tu la compi giorno per giorno, anche quando scegli di non conoscere i numeri del tuo mercato e i numeri dentro il tuo business. Il costo più grande qui non è l'Accademia di Marketing Matematico, ma è quello che paghi giorno per giorno se non hai gli strumenti per conoscere i numeri di quello che stai facendo.
Marketing Matematico non serve per conoscere numeri, serve per conoscere I TUOI NUMERI. La formazione e la preparazione costano, ma l’ignoranza quanto ti costa?
Marketing Matematico™ è offerto sulla piattaforma Teachable (P.IVA: EU372005114)
da Digital5 LTD, via Santa Domenica 36, Vittoria (Gozo), VCT9030, Malta,
P.IVA: MT26519319
© Tutti i diritti riservati
Diventa Affiliato - Termini di Utilizzo - Informativa sulla Privacy